Non fare niente durante
il caricamento della pagina.
Grazie!

Strobino Oria

Strobino Oria

Piera Oria Strobino, in arte ORIA. Nata a Cossato (Biella).

Residente a Cesena .

Autodidatta. Amo sperimentare tutte le tecniche pittoriche e quasi sempre costruisco da sola i supporti per dipingere .

La prima mostra l’ho allestita nel 1993 a Cesenatico e da allora non mi sono più fermata, allestendo personali e partecipando a collettive, estemporanee e fiere dell’arte, in Italia, Germania , California, New York e a Bankok.  

 Ho vinto diversi premi, partecipando a concorsi nazionali ed internazionali d’arte. Nel 2017 mi è stata conferita una “LAUREA AD HONORIS CAUSA” dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri

Nel 2008 ho concluso un lavoro molto impegnativo, durato più di quattro anni, il quale, è sfociato in mostre itineranti e nella pubblicazione di un libro.

La mostra e il libro Essere Donna, che comprende 40 quadri e relativi testi, è un excursus sulla condizione femminile attraverso i secoli, con momenti di riflessione che prescindono da ideologie, religioni e convenzioni, ma che desiderano focalizzare l’attenzione sul ruolo sociale e sulle punte di eccellenza raggiunte dalle donne nei 2000 anni di storia conosciuta, la mostra vuole essere un omaggio alle donne di valore, nonché alla capacità, alla tenacia e alla volontà femminile che ne hanno permesso un ruolo consapevole e riconosciuto.

Ho partecipato alla prima edizione dell’”Occhio sorpreso” 2006-2007 realizzato da Claudio Cavalli (coautore de l’albero azzurro), progetto che mette in relazione bambini e ragazzi con artisti, consentendo loro di entrare nel mondo dell’artista adulto, del suo lavoro concreto, delle sue emozioni e motivazioni, con, fra gli altri, Tinin Mantegazza, Anton Roca, Massimo Pulini, Adriano Maraldi.

Dipingo anche vetrate artistiche, trompe l’oeil e tessuti.

Sito : www.oriastrobino.it

e-mail: info@oriastrobino.it

Cellulare: 347.1341682


Categoria artista: Pittura

Galleria d'arte