Non fare niente durante
il caricamento della pagina.
Grazie!

Luisella Ceredi

Luisella Ceredi

Luisella Ceredi, longianese di nascita, fin da bambina ha manifestato una particolare attitudine al disegno e alle arti figurative, che l’ha portata a frequentare l’Istituto d’Arte di Forlì per poi abilitarsi all’insegnamento di Disegno e Storia dell’arte. Dopo la maturità artistica, per sette anni, ha esercitato disegno architettonico presso lo studio dell’architetto-scultore Ilario Fioravanti. Guardando il Maestro plasmare la creta con grande abilità e perizia, è maturato in lei il desiderio di potersi esprimere un giorno con questa tecnica. Così molto tempo dopo, frequentando il corso di scultura all’Accademia Romagna, ha iniziato a manipolare la creta, producendo sculture in terracotta e in bronzo.
Da anni ormai Luisella Ceredi dedica la sua attività di scultrice e pittrice al tema della figura femminile, realizzando opere in terracotta, in bronzo e dipinti su tela, che raffigurano giovani donne in atteggiamenti in cui l’autrice riesce a cogliere le varie sensibilità dell’animo femminile. Le figure che crea sono eleganti, raffinate e dolcissime.
Nelle opere pittoriche realizzate con colori acrilici su tela, l’artista ama raffigurare volti stilizzati di giovani donne con grandi cappelli e acconciature in stile anni ’20, usando colori piatti e uniformi e contornando le figure con un segno netto e deciso.
Degni di nota sono anche i ritratti a olio su tela, specie quelli di bimbi, di cui sa cogliere la spontaneità e l’immediatezza espressiva.
Dal 2003 ad oggi ha tenuto mostre personali e collettive in Italia e all’estero ( Cesena, Cervia, Ravenna, Ferrara, Bologna, Padova, Roma, Milano, Savona, Taormina, Ragusa, Tokyo, Bruxelles, ecc.) ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.
Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.
Attualmente vive e lavora a Cesena.

Contatti:
cereluis@libero.it – www.luisellacerediweebly.it –

Principali esposizioni più recenti : Cervia, Festival delle Arti; Savona, Palazzo Provincia; Milano, gall. Eustachi; Roma, Triennale di Roma, gall. L’Agostiniana, Piazza del Popolo; Bologna, gall. Momenti d’Artista; Cesena, gall. Ex Pescheria; Yokohama,”Italy Art Tokyo”; Roma, “Poema Libero”, gall. L’Agostiniana, Piazza del Popolo; Milano, “Arte a teatro” Teatro Nuovo, Piazza San Babila; Cesena, Palazzo del Capitano; Forli, gall. M.A.F. Corso Mazzini; Cervia, Magazzini del Sale; Ferrara, Palazzo della Racchetta; Taormina, “Anime dipinte” Chiesa di S. Caterina; Ravenna, gall. Art-Studio-EM; Forli, Sala IX Pacifici; Cesena, Biblioteca Malatestiana; Padova, gall. La Rinascente .


Categoria artista: Pittura

Galleria d'arte