Non fare niente durante
il caricamento della pagina.
Grazie!

Luciano Riciputi

Luciano Riciputi

Nasce a Forlì ma vive ed opera a Cesena.
Sui banchi di scuola si è appassionato nel disegnare come autodidatta con matita, tempera e carboncino; poi in età adulta, con il pennello e la pittura ad olio, la “ mano “ ha avuto la possibilità di produrre dipinti con risultati insperati.
Ha frequentato corsi di pittura e laboratori di artisti, dove ha maturato esperienze significative.
La continua ricerca di effetti cromatici, e l’accostamento dei colori, ha reso possibile un percorso sempre più avvincente, che gli ha consentito di estrinsecare l’estro con pennellate istintive.
La ricerca di soggetti e la loro realizzazione “ figure di donna, di marine, di paesaggi e di nature morte”, è a volte immediata ed efficace come risultato; come altrettanto spesso è istintivo nel risolvere il problema delle forme e nel dare compattezza alle dimensioni.
Ed è in questo fare pittura che riesce a concretizzare ciò che prova dall’osservazione di quello che lo circonda, per poi prendere gli spunti e realizzare secondo “lui” con impasti succosi.

……è una conquista recente della professione pittorica che in verità sa onorare egregiamente.
La sua preparazione non è accademica e forse per questo si evidenzia per immediatezza e spontaneità, tanto nell’impiego del colore come nella resa della forma.
L’entusiasmo del neofito lo porta ad affrontare con naturalezza un vasto repertorio di toni e di interpretazioni attente alla figurazione fantastica come a quella naturalistica ed anche a quella astratta non estranea a suggestioni materiche.

Giuliano Giuliani


Categoria artista: Pittura

Galleria d'arte